AIMAG

AIMAG guarda al futuro con SAP S/4HANA e SAP IS-U

Azienda
AIMAG S.p.A.
Settore
Multiutility
Soluzione implementata
SAP S/4HANA e SAP IS-U

AIMAG è una società multiservizi che gestisce servizi nel settore energetico, idrico, ambientale e tecnologico

AIMAG nasce nel 1964 come AMAG Mirandola (Azienda Municipalizzata Acqua e Gas) per la gestione dei servizi idrici e della distribuzione e vendita del gas naturale. Nel 2001 AIMAG diventa Società per azioni di proprietà dei 20 Comuni dove vengono erogati i servizi.  Tra il 2002 ed il 2022 avvengono diverse operazioni societarie tra cui la costituzione di Sinergas Spa e l’allargamento sia della compagine societaria che del numero dei comuni serviti.

Oggi il Gruppo AIMAG è una società multiservizi a partecipazione mista pubblico-privata con sede a Mirandola. Opera in 28 Comuni e gestisce servizi idrici, ambientali, energetici, tecnologici e di pubblica illuminazione, con oltre 360.000 contratti attivi.

Implementazione

Il Gruppo AIMAG ha intrapreso nel 2022 uno sfidante processo di rinnovamento del parco applicativo inserendo dapprima l’ERP SAP S/4HANA e nel 2023 ha iniziato anche con Derga Consulting il progetto di implementazione di SAP IS-U, prodotto standard utile a gestire tutti i processi di bollettazione di servizi di pubblica utilità quali energia elettrica, gas naturale, acqua e teleriscaldamento.

Il progetto SAP IS-U è di tipo multifase: prevede una prima fase di implementazione per i servizi di energia elettrica e gas. A seguire, la seconda fase prevede l’implementazione anche del servizio idrico integrato e del teleriscaldamento, entrambi tramite l’attivazione della soluzione verticale SAP IS-U di SAP S/4HANA.

Benefici

  • Unificazione dei processi commerciali e di billing per i servizi Energia Elettrica e Gas;
  • Integrazione dei processi commerciali delle società Sinergas ed Aimag tra i sistemi di CRM, di billing e di back/office (SAP IS-U);
  • Gestione completa dei processi di comunicazione tra gli operatori dei mercati regolamentati di Energia Elettrica e Gas secondo le normative vigenti;
  • Flessibilità nella creazione di nuovi prodotti per il mercato libero dell’Energia Elettrica e del Gas;
  • Trasparenza e ricchezza delle informazioni a disposizione dei canali di comunicazione con i clienti attraverso l’integrazione SAP IS-U con il CRM;
  • Razionalizzazione ed arricchimento del sistema di alimentazione del Data Warehouse.

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