Codice Etico

Derga è una società parte del Gruppo Deda Group con il quale condivide i principi e i valori fondamentali cui l’intero gruppo si ispira e che sono descritti nel Codice Etico di Dedagroup S.p.a. che si richiama integralmente. In ragione del mercato in cui opera e degli stakeholders coinvolti, oltre ai valori del Gruppo Deda Group, Derga ritiene fondamentale delineare un proprio modello etico che guidi il proprio personale e si ispiri ai principi di principi di trasparenza, veridicità delle informazioni e dei rapporti rispetto ai molteplici stakeholders aziendali: concorrenti, clienti, fornitori, collaboratori e, in generale, il mercato.

Principi Etici di Comportamento

Correttezza ed onestà

Derga opera nel rispetto delle leggi e regolamenti vigenti in Italia e, in quanto applicabili ai singoli comportamenti, in altri Paesi in cui l’Azienda opera, oltre che nel rispetto dell’etica professionale e dei regolamenti interni. 

Il perseguimento dell’interesse di Derga non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza, onestà e professionalità.

È pertanto sempre rifiutata qualsiasi forma di beneficio, sia esso ricevuto od offerto, che possa essere inteso come strumento volto ad influire sull’indipendenza di giudizio e di condotta delle parti coinvolte.

Conflitti di interesse

Nello svolgimento di ogni attività Derga opera per evitare di incorrere in situazioni di conflitto di interesse, reale o anche soltanto potenziale. 

Libera concorrenza

Derga riconosce la libera concorrenza, purché leale, quale fattore determinante per la crescita ed il costante miglioramento aziendale.

Trasparenza e completezza delle informazioni

Le informazioni diffuse da Derga, nell’ambito delle proprie attività, sono complete, trasparenti e comprensibili in modo da permettere ai destinatari di assumere decisioni consapevoli, circa le relazioni da intrattenere con Derga. Ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua. In particolare, Derga adotta una politica delle registrazioni contabili che mira a garantire una gestione contabile precisa, trasparente e priva di errori.

Equità ed uguaglianza

Nelle relazioni con tutte le controparti Derga evita qualunque tipo di discriminazione basata sull’età̀, l’origine razziale ed etnica, la nazionalità̀, le opinioni politiche, le credenze religiose, il sesso, la sessualità o lo stato di salute dei suoi interlocutori.

Professionalità e valorizzazione delle risorse umane

Derga garantisce un adeguato grado di professionalità̀, nell’esecuzione dei compiti assegnati ai propri collaboratori.  A tal fine valorizza le competenze delle proprie risorse, mettendo a disposizione dei medesimi idonei strumenti di formazione, di aggiornamento professionale e di sviluppo.

Riservatezza

Derga garantisce, in conformità alle vigenti disposizioni di legge, la riservatezza delle informazioni in proprio possesso.   Ai Collaboratori Derga è vietato utilizzare informazioni “riservate” per finalità̀ diverse dall’esercizio della propria attività̀ professionale, anche al termine del rapporto contrattuale.

Protezione della salute

Ai Collaboratori Derga, indipendentemente dal tipo di rapporto contrattuale, vengono garantite condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale, in ambienti di lavoro sicuri e salubri.

Tutela ambientale

Derga è impegnata nella salvaguardia dell’ambiente, essa orienta le proprie scelte, in modo da garantire la compatibilità tra la propria iniziativa economica e le esigenze ambientali, nel rispetto della normativa vigente e tenendo conto dello sviluppo della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia.

Utilizzo beni intellettuali e materiali della Società  

L’utilizzo dei beni intellettuali e materiali della Società, inclusi gli strumenti informatici, deve avvenire nel rispetto delle norme generali e della loro destinazione d’uso ed in modo da tutelarne la conservazione e funzionalità̀, evitandone l’utilizzo in violazione di ogni disposizione legale.

Codice Etico